Il mio yoga quotidiano (buonanottebuonanotte)

Buonanottebuonanotte” è la frase con cui inizia la mia giornata, solitamente verso le 4,30 del mattino. Nel dettaglio, è il saluto di mio marito, che riassume un  concetto importante quale “Seva, TU fai una buona pratica di yoga mentre IO continuo a dormire”.shalanight

So che quello che scrivo non è forse del tutto condivisibile (e forse è passibile di qualche reato nel codice civile), pero’… io amo praticare prima dell’alba. Non posso dire sia un sacrificio, mi sveglio facilmente presto.  E sono sempre andata a correre anche prima dell’alba. Oltretutto, i ritmi di lavoro spesso consentono di ritagliare uno spazio libero proprio in quelle ore (chi corre lo sa bene).

Il punto è che mi piace farlo.

Tecnicamente,  sono dei motivi millenari e ineccepibili che indicano quest’orario come tra i più idonei alla meditazione e alla pratica yogica. L’arco di tempo due ore e mezzo prima dell’alba è “Amrit Vela,  le ore dell’Ambrosia, dove inclinazione del sole  e  la sintonizzazione sul sonno, agiscono sul nostro stato mentale e fisico, consentendo un buon lavoro introspettivo.

Dal mio punto di vista c’è altro.

Prima di tutto, il gran silenzio attorno. Non  rumori nel palazzo, non ci sono voci, poche auto che passano. Non ci sono notifiche sui social, non arrivano mail o telefonate. Tutto quello che ho intorno mi riporta a me, mi invita a stare raccolta nel mio respiro. E’ un momento in cui veramente esisto solo  io!

ll ritmo con cui arrivo a sedermi sul tappetino è lento e misurato. Passo per il bagno, metto sulla pelle le mie creme e miei oli. Preparo il mio primo thè di erbe. Sfamo la gatta (ecco, questo è l’unico suono  che in effetti va … quietato), che mi segue nella stanza dove pratico e si accuccia su una coperta, miagolandomi un altro buonanottebuonanotte. Quindi accendo la lampada al sale, con la sua luce arancione che riscalda. Preparo la coperta e lo scialle morbido. Lentamente.. inizio la mia pratica.

Il kundalini yoga lavora per generare e trasformare la nostra energia. Gli esercizi iniziano con un ritmo leggero ed è il corpo stesso che piano piano lo aumenta. Chiudo con il rilassamento (un piccolo buonanottebuonanotte che mi dico da sola anche se, stesa sul tappetino, resto soprattutto ascolto del respiro. Quindi la fase di meditazione, che chiudo pensando agli impegni del giorno, cercando di osservarli con distacco.

Quindi mi alzo e torno in cucina, e arriva il momento delle albe. Quelle invernali, nella foschia, quasi un quadro impressionista. Quelle  estive, col sole che da subito brilla intenso. Osservo l’alba facendo  colazione.. col mondo si sveglia e mi riprende nel suo ritmo.

E così ho iniziato il giorno creando armonia con la persona più importante della mia vita: me stessa.

Sarà stato un orario troppo estremo ma…. don’t panic, try yoga. Sat Nam!

6 pensieri su “Il mio yoga quotidiano (buonanottebuonanotte)

  1. Complimenti! Che costanza! In estate forse ci riuscirei anch’io (non proprio alle 4.30, magari un’ora dopo) ma in inverno proprio non ce la faccio. Sono mesi che mi dico che quando mi alzo dovrei fare almeno una forma di daoyin (che mediamente dura sui 15 minuti) ma poi non ce la faccio e allora pratico la sera al tramonto e non tutti i giorni. Il Sabato e la Domenica mattina mi sveglio alla solita ora di quando vado a lavorare (5.50), riesco a fare meditazione e un paio di forme. E poi aggiungo o una corsa oppure una passeggiata di un paio di ore… e dopo colazione.

    Mi piace

    1. La pratica presto al mattino è un impegno immenso (e pesante… soprattutto come adesso che insegno la sera) ma… ho visto che è l’unica via per farla quotidianamente… E alla fine quello spazio di silenzio è talmente bello che provoca dipendenza!!!

      Liked by 1 persona

  2. Pingback: Come inizia la vostra giornata? – A scuola con Matilde…

Rispondi

