In mezzo scorre l’asana

La nostra vita quotidiana scorre senza troppe interruzioni, e difficilmente riusciamo a prenderci delle pause nei diversi momenti della giornata. Abbiamo tanti “momenti di passaggio” – la preparazione del mattino, il viaggio al lavoro, il dopocena – momenti spesso pieni di pensieri e rimuginio, oppure di stanchezza e desiderio di stacco. Potremmo viverli come pausa per un raccoglimento dentro di noi,  riprendendo quanto il Kundalini yoga ci invita a fare sul tappetino,  quando, nel passaggio da un’asana all’altra, ci mettiamo in ascolto di noi stessi.

seva-olanda

La pratica delle pause

Nell’insegnare yoga, mi dedico molto a guidare gli allievi all’ascolto di sé stessi tra un’asana e l’altra.  In queste pause, li invito a cogliere sensazioni e reazioni del corpo, e ad ascoltare la stanchezza, la gioia, i fastidi.

Il Kundalini Yoga è una pratica ritmica, energetica, dove l’ascolto di sé tra un’asana e l’altra evidenzia un contrasto forte e facile da cogliere.

Per me lo yoga esiste proprio in questo spazio di pausa, quando, dopo l’asana, il corpo è ritornato nella sua forma originale e si lascia “esplorare”.  Al punto di farmi ipotizzare che la consapevolezza sia nelle pause, e che l’asana scorra attorno alla vera pratica, quella del dialogo  con sé stessi.

An old chair with a book on it in an empty old room lit by a large window

La vita nelle pause

Le pause sono una sospensione dell’attività quotidiana,  ma forse abbiamo soprattutto momenti di passaggio – il viaggio dal lavoro a casa, l’attesa per un figlio in piscina, la preparazione di un pasto. In questi momenti, solitamente abbiamo una specie di giostra in mente: ripensiamo a quello che è successo mentre intanto cominciamo a pensare a quello che faremo. Le varie situazioni si mischiano nei pensieri, magari si alleano per renderci arrabbiati o felici, oppure per farci sentire ancora di più la fatica.

E se portassimo fuori dal tappetino la pratica dell’ascolto nelle pause? Immaginiamo di uscire dal lavoro,  e di concentrarci su cosa è succcesso in quel contesto. Non lasciamo che la mente avvii la giostra ma iniziamo a guidarla. Ascoltiamo lo stato d’animo, tiriamo le somme, decidiamo di chiudere quello che è possibile chiudere e rimandare al giorno dopo quello che adesso non avrebbe senso continuare a pensarci.

Insomma, facciamo un “lavaggio della giornata lavorativa” prima di iniziare l’attività successiva, qualunque essa sia. Togliendo attenzione all’esterno, al passato o al futuro, tutto ritorna su di noi, e questi momenti di ascolto hanno anche l’effetto di far rilassare  le tensioni fisiche, di evitare sfoghi su terzi, di restare nell’ansia o nella stanchezza.

pause-brett-jordan-300x225Le pause nella vita

Quando qualcosa e’ finito e altro ancora deve iniziare, si crea uno spazio dove possiamo ritrovare la nostra consapevolezza, e lasciare che in mezzo scorra la vita.  Questo è l’effetto yoga che intendo nel nome del mio blog, cioè essere in grado di unire corpo, mente e spirito, facendoli dialogare tra loro, dentro di noi, anche fuori del tappetino. Sat Nam!

 

 

 

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3 pensieri su “In mezzo scorre l’asana

  1. Lavoro a un km e mezzo da casa e mi faccio tutto il tragitto a piedi, andata e ritorno. Nei giorni lunghi, visto che torno a mangiare a casa, anche in pausa pranzo. Potrei farlo in bici o anche in auto ma ho scelto di farlo a piedi perchè è una sorta di “cuscinetto” tra il lavoro e le altre attività: quindici minuti di cammino in cui riorganizzo le idee su quello che devo fare.

    Nonostante ciò c’è sempre qualche collega che si ferma e insiste per darmi un passaggio in auto. Quando declino l’invito, dicendo che se volevo andare in auto avrei preso la mia parcheggiata sotto casa, spesso non capisce e rimane offeso del mio rifiuto. Alla fine arriviamo in ufficio allo stesso orario con la differenza che io camminando mi sono rilassato guardando il cielo, gli alberi, il fiume mentre lui ha passato lo stesso tempo stressandosi alla ricerca di un parcheggio…

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